Tariffe in vigore dal 15.11.2023 ex art.28 e ss D.M. 150/2023
Il costo della mediazione è disciplinato dal D.M. 150/2023 che stabilisce tariffe ripartite in indennità di mediazione per il primo incontro e eventuali successive spese di mediazione.
Per le Procedure su materie Obbligatorie ex art 5, o Demandate dal Giudice, è prevista la riduzione di un quinto su tutti i costi indicati in art. 28 commi 4 e 5, e nell’allegato A.
Le indennità di mediazione per il primo incontro sono composte, ex art. 28 D.M. 150/2023, da Spese di avvio e Spese di mediazione per il primo incontro.
Esse sono dovute, per lo svolgimento del primo incontro, sia dalla parte istante al momento del deposito della domanda di mediazione che dalla parte chiamata al momento dell’adesione al procedimento.
La parte istante deve corrispondere, oltre alle indennità di mediazione, le spese di notifica in caso di convocazione cartacea.
Nessuna spesa è dovuta per le convocazioni a mezzo posta elettronica certificata e per l’utilizzo delle piattaforme nello svolgimento della mediazione in modalità telematica.
Quando la mediazione si svolge in modalità telematica, ai fini della sottoscrizione del verbale conclusivo, la parte non dotata di dispositivi di firma digitale ovvero di dispositivi non compatibili con la piattaforma informatica dell’Organismo, corrisponderà € 20,00 oltre iva per ogni firma elettronica qualificata apposta utilizzando il proprio SPID tramite la piattaforma stessa.